Chi l’ha visto.

di Studio legale Porci & Cane

– Raffaele dov’è il praticante?
– Boh, non lo so… oggi non l’ho visto.
– Che significa non l’hai visto?
– Che non l’ho visto Pierpà. Non l’ho ancora visto.
– Strano però, sono le 11…Ma ha chiamato?
– Cazzo ne so, avrà la dissenteria… ma che ti devo dire.
– Eh mo, la dissenteria…
– Ah no! Aspetta, ma oggi che giorno è?
– Venerdì. Sì, è venerdì. Quindi?
– …e quindi è al corso! Ecco dov’è, al corso.
– Ma al corso di che?
– Il corso per l’esame da avvocato… ce l’ha a dicembre, ti ricordi?
– L’esame da avvocato.. ammazza…
– Ma la pianti di ripetere quello che dico?
– No scusa, è che sono sorpreso.. come crescono in fretta questi praticanti. Li prendi a Studio un giorno che non sanno neanche fare un precettino facile facile e dopo neanche due anni ti fanno l’esame e potrebbero diventare uno come te, un avvocato. Ma ci pensi?
– Già.
– Vabbè, ma quando finisce ‘sto corso?
– Boh…la sera credo.
– Come la sera?!
– Eh sì Pierpà… dura tutto il giorno. L’hai fatto pure te.
– No guarda, ai tempi miei queste cose non si facevano. Io non ho fatto nessun corso di questi tipo Cepu, mi sono chiuso a casa con la mia fidanzatina dell’epoca, te la ricordi Sara? Eh, e ci abbiamo dato giù. Un parere di civile e una trombata. Un parere di penale e una trombata…una dieta equilibrata. Per tre mesi.
– …
– Poi la primavera dopo ci siamo lasciati… Era carina. Ogni tanto ci penso guarda…è stato un peccato. Devo ammettere che quell’esame senza di lei non l’avrei mai passato.
– Ma era quella che portava le salopettes a fiori?
– Sì ecco, diciamo che quello è stato anche uno dei motivi… ma uno, ce n’erano altri eh.
– Certo.
– Vabbè comunque, ‘sto cazzo di praticante, si può sapere quando torna?
– Mi è sembrato di capire che non torna proprio Pierpà… Fagli una telefonata.
Ci pensa un attimo su, con disappunto. Poi sbotta:
– Ma questi ‘ste libertà come se le prendono dico io?!  Dovevamo fare un fascicolo da depositare lunedì…50 documenti, un bordello… Macheccazzo! No, il praticante sta al corso!
– Gliel’abbiamo pagato noi.
– Ma che?
– Il corso.
– Ah, pure.

 

Buona settimana a tutti.

Avv. Raffaele Cane

