Campagna acquisti

di Studio legale Porci & Cane

Sala riunioni, ho dato appuntamento a questo rompicoglioni alle 19:00, perchè finalmente, da quando sabato scorso quella testa di cazzo di mio fratello Pierpaolo se n’è andato al mare, riesco a lavorare qualche ora di seguito senza distrazioni. L’Avv. Cane è uscito di corsa un’ora fa dicendo che doveva andare a prendere “una vecchia conoscenza” all’aereoporto.
Mi rigiro il CV dell’aspirante praticante tra le mani, completo di fototessera a colori. Liceo classico, giurisprudenza con 110 e lode, vacanze estive a Cambridge e Parigi, KET, PET, FIRST, DELF, DALF. Un po’ di ECDL, che non guasta mai… Se li è fatti proprio tutti il moccioso e adesso vuole fare l’Avvocato. Ci crede veramente, pare, almeno a giudicare da questa lettera motivazionale che ha allegato al curriculum. La lettera motivazionale… Quando ho iniziato io non c’erano lettere motivazionali. Però da settembre qualcuno ci farebbe comodo per un pò di giri in Tribunale, per qualche notifica.. La praticante che abbiamo ora è al suo secondo anno e potrebbe lasciarci da un momento all’altro. E se devo essere sincero, non vedo l’ora che lo faccia. Devo solo portare a termine questa farsa di colloquio: lo devo scoraggiare, ma solo per finta, poi prospettargli un futuro radioso, ma che sia solo una prospettiva molto lontana…
Gli stringo la mano, mi accendo una sigaretta.

– Insomma, la segretaria mi ha riferito che… che lei ci ha inviato il suo curriculum vitae tramite il nostro sito internet, è così?
– Sì, certo. Tramite il vostro sito.
– Beh, qui vedo… delle cose interessanti…tre lingue eh? Mi parli un pò di lei…del suo percorso.
– Volentieri Avvocato, dunque, innanzitutto mi presento… Ho 24 anni, mi chiamo Alb-
– Si, si certo, eccolo qui, ho trovato, va bene…– lo interrompo sul nascere – ma lei è davvero motivato a fare questo mestiere? – gli domando guardandolo dritto nei suoi occhi di praticante.
– Assolutamente si, Avvocato.
– Bene, bene, ma lei ha ben chiaro cosa comporterà questo obiettivo sul suo percorso, sulla sua vita?
– Credo di si, SI.
– Crede o ? Allora, per capirsi – aspiro la Marlboro – qui si lavora duro. Ma lo si fa con passione. Qui il nostro lavoro lo si sa fare, e bene. Però la paga è una miseria, però, però… vede lei è all’inizio, lei… non si deve curare troppo dell’aspetto economico, perchè, i soldi, vede, i soldi arriveranno… Poi avrà capito che noi avvocati qui in Italia siamo in tanti, qui a Roma poi…uff!! Tantissimi, troppi! Insomma, lei è proprio convinto di voler collaborare con noi?
– Ne sono convinto Avvocato, lo considererei un privilegio. Mi hanno parlato benissimo del vostro Studio e…
– Beh, cosa le devo dire… mi ha detto che è disponibile da subito, però sa, ora ci sono le vacanze. Mio fratello, l’Avvocato Pierpaolo Porci è già partito per il mare… l’Avv. Cane c’è e non c’è… Facciamo così, cominciamo dal 29 di agosto. Benvenuto a bordo. Senta, che… che mi passerebbe il posacenere ?

